Perché scegliere noi
I nostri principi, valorizzazione e ricaduta economica
La proposta del Distretto rurale di “Sant'Isidoro - Mario Fadda” esprime l'esigenza di definire una strategia di promozione del territorio ricadente nei comuni di Maracalagonis, Quartucciu e Quartu Sant'Elena.
L'obiettivo è quello di valorizzare la vocazione agricola storica del territorio intervenendo nel contesto socioeconomico attuale con un approccio innovativo, che coinvolga i soggetti territoriali in un'unità di intenti di filiera rivolta al futuro e che utilizzi gli strumenti e le possibilità, anche tecnologiche, della modernità. La strategia del Distretto in una prospettiva unificante mirerà a coinvolgere i diversi protagonisti del tessuto produttivo in termini di idee e di progetti.
Il punto di partenza vuole essere l'identità ritrovata del territorio declinata nelle diverse dimensioni produttive alla dimensione rurale: agricoltura, allevamento, agroalimentare, artigianato, strutture ricettive, ristorazione, attività culturali. Partendo dal territorio, l'azione del Distretto sarà volta a favorire, attraverso il recupero e la valorizzazione della sua dimensione rurale, la diversificazione produttiva integrata al fine culturale ultimo di creare una rete coesa tra imprese che operino in sintonia con le istituzioni e gli operatori , in cui il protagonista indiscusso sia il paesaggio nella sua declinazione storica, sociale, ambientale, culturale, con un'inevitabile ricaduta economica.